Ti trovi qui: Homepage > Accessibilità

Accessibilità

Con la Legge n. 4/2004 ("Legge Stanca", G.U. n.13 del 17 gennaio 2004) e relativo Regolamento di attuazione (D.P.R. n.75/ 2005, G.U. n.101 del 3 maggio 2005) la Repubblica Italiana tutela
"… il diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione e ai servizi di pubblica utilità da parte delle persone disabili, in ottemperanza al principio di uguaglianza ai sensi dell’articolo 3 della Costituzione"
definendo l’accessibilità come
"la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari".

La legge Stanca è quindi volta a permettere a tutti i cittadini di fruire di servizi e informazioni erogati dalla Pubblica Amministrazione in maniera semplice ed efficace, abbattendo così le barriere dovute a disabilità visive, uditive, fisiche, piuttosto che a limitazioni di tipo tecnologico – hardware, software, rete a disposizione – e di carattere culturale, linguistico, geografico.

Menu accessibilità
Il menu accessibilità è posizionato sulla parte superiore di tutte le pagine del sito.
A-: riduce la dimensione del carattere normale: riporta la visualizzazione del sito alle impostazioni iniziali
A+: aumenta la dimensione del carattere
Alto contrasto: versione alto contrasto del sito per gli utenti ipovedenti

Versione solo testo: versione testuale del sito Schema di navigazione agevolata

Caratteristiche tecniche
Conformità agli standard Il sito è stato realizzato in conformità agli standard dell'XHtml 1.1 Strict, e dei CSS3 (fogli di stile).

Browser 
Per una corretta visualizzazione utilizzare le versioni più recenti dei più diffusi browser.

Allegati
Per la lettura degli allegati in formato PDF è necessario installare il software Adobe Reader. È in ogni caso garantita la fruibilità dei contenuti del sito anche qualora l’utente abbia disabilitato l’uso dei javascript, il foglio di stile non venga caricato o sia impedito il caricamento delle immagini.

Condividi questa pagina:
facebook google plus linkedin twitter