Ti trovi qui: Homepage > Esplora > I percorsi del museo > Percorso 1: Museo della Città > Sala 2 > Tra la fine dell'Età del Bronzo e l'inizio dell'Età del Ferro. L'abitato presso il canale Desturo

TRA LA FINE DELL’ETÀ DEL BRONZO E L’INIZIO DELL’ETÀ DEL FERRO. L'ABITATO PRESSO IL CANALE DESTURO

Tra il Bronzo finale e l'inizio dell'età del Ferro (900 A.C. – 890 A.C.) si assiste ad un ripopolamento selettivo del territorio veneto. Pochi ma estesi insediamenti di pianura, come ad esempio Montagnana, e un popolamento diffuso e sparso in area collinare e pedecollinare. Si delinea così, in un territorio che si discosta solo in parte dai confini amministrativi attuali, quella che viene considerata la fase formativa della cultura dei Veneti antichi, che avrà il suo pieno sviluppo nell'età del Ferro.

L'area interessata dal bacino di esondazione del canale Desturo (periferia sud di Monselice) è stata oggetto di indagini archeologiche che hanno permesso di individuare tracce di zone coltivate, dotate di canalizzazioni, riferite proprio alla fase di passaggio tra età del Bronzo ed età del Ferro. A questo periodo risalgono gli splendidi vasi per uso domestico rinvenuti in depositi di scarico in località Vetta, oggi restaurati ed esposti al Sanpaolo.

 
Tra il Bronzo finale e l'inizio dell'età del Ferro. L'abitato presso il canale Desturo
Condividi questa pagina:
facebook google plus linkedin twitter